Essere sostenibili non è sufficiente. La sostenibilità è un percorso, una meta che si sposta sempre più in avanti.
Il risultato di un percorso di sostenibilità è un insieme di dati molto tecnici, che vanno interpretati e resi comprensibili ai vari stakeholder attraverso un'operazione di data visualization.
Tutto verrà poi interpretato, tradotto e raccontato attraverso il data storytelling da chi, come noi di Sintesi Factory, conosce e parla ogni giorno il linguaggio della sostenibilità con Sintesi Sostenibile, la nostra unit che ha il suo core nella sostenibilità della tua impresa.
Solo così si può arrivare al vero scopo: il coinvolgimento degli stakeholder.

le nostre 4C per raccontare il tuo percorso sostenibile


Consulenza
  • Analisi di contesto: tecnologico, normativo e di mercato;
  • Analisi aziendale: prodotti, processi e tecnologie;
  • Focus strategico: modelli di business sostenibile, stakeholders engagement, analisi di materialità, strategia di sostenibilità e cruscotti KPI, piani di comunicazione sostenibile.

Creatività
  • Strategia creativa generale;
  • Storytelling della sostenibilità;
  • Strategie di divulgazione;
  • Traduzione di contenuti tecnici in contenuti fruibili dagli stakeholders.

Comunicazione
  • Offline: campagne pubblicitarie e di sensibilizzazione, prodotti editoriali, eventi commerciali e format di divulgazione, bilanci e report di sostenibilità;
  • Online: siti internet e portali dedicati, social media management.
Coinvolgimento
  • Esterna: attività di stakeholders engagement, format ed eventi di divulgazione, attività di sensibilizzazione, formazione e coinvolgimento stakeholders;
  • Interna: attività di stakeholders engagement, formazione aziendale sui temi, formazione forza vendita sui temi di vendita sostenibile, organizzazione e gestione comitati e gruppi di lavoro.

la sostenibilità
non è una moda


È un paradigma per fare impresa. Tutte le aziende, in modo più o meno ordinato, si stanno muovendo su questa nuova direttrice, ma per tracciare un percorso strutturato e soprattutto trasformare la sostenibilità in vantaggio competitivo servono competenze specifiche e verticali.
In particolare la sostenibilità va comunicata seguendo dei paradigmi specifici, diversi da quelli utilizzati dalla tradizionale comunicazione commerciale, finanziaria e istituzionale.
Va comunicata fondendo competenze di marketing, comunicative, creative, tecniche e di accountability.
Nel 2006 abbiamo sviluppato il nostro primo progetto strutturato di comunicazione della sostenibilità.
Ad oggi abbiamo sviluppato strategie di comunicazione della sostenibilità nei settori più diversi: chimico, farmaceutico, siderurgico, energetico, edile, pubblico e dell'igiene ambientale. Il nostro approccio e la nostra filosofia operativa, da sempre centrata sulla profonda comprensione dell'azienda ci hanno permesso di posizionarci da subito come una struttura in grado di comprendere la attività di sostenibilità, facilitando il processo di traduzione in chiave comunicativa.
Per questo anche per la sostenibilità possiamo sederci al tuo fianco supportandoti con le nostre 4C.